screening covid 19

Dove c’è bisogno la Fscreening covid 19evoss c’è.

Quattro volontari qualificati dell’associazione Fevoss San Adriano a S. Stefano di Zimella, nell’est veronese, collaborano con il Comune e le farmacie della zona nel progetto che prevede l’utilizzo di test antigenici rapidi, su base volontaria, per la sorveglianza del Covid-19.

L’accesso al tampone si effettua previa prenotazione, senza impegnativa, contattando direttamente la farmacia. Il costo non supera i 20 €.

I tamponi possono essere effettuati da cittadini che non presentano sintomi potenzialmente riconducibili a Covid-19 (es. tosse, febbre superiore a 37,5°C, dolori osteo-articolari, mal di gola), non sono entrati in contatto stretto (es: convivente, collega che condivide lo stesso ufficio, altro) con soggetto risultato positivo a Covid-19 dalle 48h precedenti all’esecuzione del test, non convivono con soggetto sottoposto a provvedimento di isolamento o quarantena, non sono sottoposti a provvedimento di isolamento o quarantena.

L’obiettivo è potenziare ulteriormente la capacità nel rilevare l’eventuale esposizione al virus nella popolazione e cercare di interrompere la catena del contagio.

L’iniziativa, che rientra nel Protocollo d’intesa tra la Regione Veneto e le Farmacie, coinvolge quattro farmacie della zona e interessa un bacino di circa 15mila abitanti tra Zimella, Veronella e le frazioni limitrofe di Arcole e Albaredo”, dichiara la Sig.ra Cristina Aldegheri Vice-Presidente dell’associazione Fevoss s. Adriano di Zimella.

La sindaca di Zimella, Sonia Biasin, che con il collega di Veronella, Loris Rossi, ha fortemente sostenuto l’iniziativa, aggiunge: “Fin dall’inizio della pandemia la sinergia con Fevoss è stata determinante. Anche in questa occasione la collaborazione tra Comune, volontari Fevoss e farmacie ha dato ottimi frutti. Zimella non ha poliambulatori o studi medici. Risulta quindi difficile dare questo servizio ai cittadini. Ma con le professionalità presenti tra i volontari della associazione Fevoss San Adriano, tutti infermieri qualificati, e la struttura della farmacia siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo”.

Fevoss San Adriano OdV cell. 347-6778083Sede in via Marco Biagi, 28 a S.Stefano di Zimella – VR

https://www.fevosssanadrianozimella-veronella.org

zimella@fevoss.org