Come si prenotano i vaccini anti covid in Veneto: il nuovo sito della Regione

È stato presentato questa mattina, nel corso del punto stampa del governatore Luca Zaia il nuovo sistema unico di prenotazione dei vaccini per il Veneto. https://www.regione.veneto.it/

Non occorrerà inserire nome e cognome, sarà sufficiente inserire il proprio codice fiscale. Si tratta di un meccanismo piuttosto rapido, fruibile da pc così come da smartphone, fatto di pochi passaggi essenziali. «Il sistema – ha spiegato il governatore – riconosce così, tramite il codice fiscale, le persone o per classe d’età o per appartenenza alle categorie fragili o disabili e aprirà quindi una pagina con le possibili sedi vaccinali».

L’utente, per prenotare la propria sessione vaccinale, quindi, dovrà:

  • Si accede al sito internet https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ oppure da quello della propria Ulss (qui il sito dell’Ulss 9 di Verona)
  • Si seleziona la propria Ulss (per la provincia di Verona va scelta la numero 9)
  • Si inserisce il proprio codice fiscale
  • Se si ha diritto (per categoria o età) alla vaccinazione nell’arco di qualche settimana, si apre una schermata nella quale si può scegliere il centro vaccinale dove fare il vaccino. Se la propria vaccinazione non è ancora programmabile, compare invece la scritta “codice fiscale non trovato”
  • Si sceglie il giorno per la vaccinazione
  • Si sceglie l’ora per la vaccinazione
  • Si lascia la propria mail e/o il proprio numero di telefono per ricevere la ricevuta di avvenuta prenotazione. Si può anche indicare la mail o il telefono di un parente/conoscente che la può stampare al posto vostro
  • Si stampa la ricevuta da portare con sè il giorno della vaccinazione

La scelta della tipologia del vaccino da utilizzare viene fatta da un medico prima della somministrazione, in base all’età e al quadro clinico.

Sarà possibile prenotare via pc o smartphone, e nel caso di difficoltà, le persone anziane potranno anche rivolgersi alle farmacie. Se ci fossero problemi per la prenotazione via internet, sarà attivo anche un call center dedicato con un numero unico.